Neoplast

Magneti Plastici in Neodimio

Neoplast

Magneti in Neodimio Ferro Boro Plastico Bonded

I magneti Neoplast si ottengono miscelando matrici leganti plastiche e la polvere di magneti di Neodimio Ferro Boro che uniscono le elevate prestazioni dei magneti a base di terre rare con le potenzialità dei magneti plastici.

Produzione Magneti Plastici in Neoplast

I processi per ottenere NdFeB in polvere da miscelare e stampare insieme a fluidificanti plastici, sono nati contemporaneamente al NdFeB sinterizzato ma solo negli ultimi anni hanno conosciuto una crescente diffusione. Questo grazie alla varietà di differenti forme e geometrie che si possono ottenere mediante i processi di stampaggio a iniezione o compressione e al conseguente vantaggio di poter minimizzare notevolmente i processi di assemblaggio dei componenti mediante l’utilizzo di parti finite (anelli o altri sistemi complessi) magnetizzate nelle configurazioni ottimali.

Le parti possono essere stampate con elevata precisione, riducendo quindi le tolleranze del dispositivo finito. La miniaturizzazione di un dispositivo che ne fa uso può essere quindi molto spinta, pur mantenendo elevate le prestazioni del materiale e l’accuratezza dimensionale sul pezzo finito. Il sovrastampaggio a cui si presta questa tipologia di magneti plastici, consente poi di evitare ulteriori processi produttivi e di migliorare ulteriormente l’accuratezza dell’assemblaggio finale. Consentendo così ai magneti plastici di essere una scelta importante quando si tratta di motori elettrici, attuatori e motori lineari, nei sistemi con sensori Hall, nei Reed, negli accoppiamenti magnetici e molto altro.

In quali settori trovano applicazione i magneti plastici Neoplast?

La massima temperatura a cui possono essere sottoposti i magneti plastici supera i 150 °C consentendo così di soddisfare la maggior parte delle richieste che arrivano da settori, quali:

  • Automazione
  • Sensoristica
  • Automotive
  • Sistemi di misura

MPI dedica particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative, garantendo una varietà produttiva adattabile alle più svariate esigenze del mercato. Infatti, tutte le fasi di progettazione e controllo dei magneti plastici avvengono all’interno dell’azienda, sotto il diretto controllo di personale altamente specializzato e con la garanzia dell’esperienza e della qualità MPI.